Informazioni su Italia Culturale

A Roma, una mostra su Sergio Leone

Ritratto_Sergio_Leone

Roma, una mostra dedicata al grande Sergio Leone

Mercoledi’ 14 ottobre 2009, nello Spazio Espositivo dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, è stata inaugurata la mostra “Sergio Leone, uno sguardo inedito“, per ricordare il grande regista ad ottant’anni dalla nascita e a venti dalla scomparsa.

Curata da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, la mostra si avvale dell’estro creativo di due personaggi d’eccezione, i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, autori di un allestimento scenico unico e di grande emozione. La mostra, aperta ad ingresso libero fino al 23 ottobre, è stata inaugurata dal Premio Oscar Ennio Morricone, presenti il presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luigi Rondi, la famiglia Leone, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Gli spettatori entreranno sotto il suo sguardo struggente, dipinto dalla figlia Francesca, e si ritroveranno nello spazio reinventato dal genio di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, in una penombra dalla quale emergono, suddivise in tre serie di proiezioni, centinaia di fotografie, provenienti dagli archivi della famiglia Leone, della Cineteca di Bologna e del Centro Sperimentale di Cinematografia. La voce del regista, le sue dichiarazioni, accompagnano le immagini della mostra. Lo spettatore – sempre immerso nella penombra di una sala cinematografica – è accolto dalla musica di Ennio Morricone, l’artista che più ha contribuito all’unicità dei film di Leone, e seguendo le note vede il camion di una troupe che ha appena scaricato una grande cassa, uno scrigno, da cui escono molti spezzoni di film di Leone: proiezioni di sequenze di suoi film, montate seguendo alcune figure ricorrenti della sua poetica.  (da RomaToday)

Il mitico duello finale di “Per qualche dollaro in più” (1965)

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*