Informazioni su Italia Culturale

Riviste di moda italiane

Vogue edizione italiana

Primo numero di Vogue in italiano, novembre 1965. Fonte: vogue.it

Le principali riviste di moda italiane - o pubblicate in Italia – sono molto popolari presso il pubblico dei lettori ma soprattutto delle lettrici.

I magazine di moda raccontano puntualmente al grande pubblico le tendenze, gli stili e le novità del mondo dell’abbigliamento. Le copertine hanno il ruolo di  attirare l’attenzione nelle edicole con i volti più noti tra le modelle, le attrici e in generale i personaggi del momento.

All’interno delle riviste di moda si trovano spesso servizi su sfilate, articoli sulle nuove collezioni delle più affermate case di moda, anticipazioni sulle prossime stagioni, interviste ai protagonisti del mondo fashion e a stilisti famosi, rubriche con opinioni e consigli.

Questa selezione di periodici femminili di moda è una piccola ma nutrita guida al patinato mondo delle riviste italiane di moda, scelte sia tra quelle propriamente Made in Italy, sia tra quelle straniere che hanno ormai una storica e consolidata edizione italiana.

Alcune riviste sono dedicate all’alta moda, altre più focalizzate sul pret-a-porter, altre ancora, nella migliore tradizione della sartoria popolare italiana, forniscono indicazioni utili su colori e tessuti e in alcuni casi veri e propri cartamodelli per le donne che vogliono confezionare da sole il proprio abito.

Godetevi quindi questo elenco delle più lette riviste di moda tra quelle pubblicate in italia :

 

Maglieria italiana

Nelle oltre 250 pagine dedicate alla maglieria e ai filati si possono tutte le novità sulle ultime collezioni donna e uomo, le nuove tendenze, gli appuntamenti delle principali fiere del settore in Italia e all’estero.

www.maglieriaitaliana.com

 

Vogue

Fondata nel 1892 da Arthur Baldwin Turnure negli Stati Uniti, è stata acquistata dopo la sua morte da Condé Montrose Nast ed è considerata oggi la più importante rivista di moda al mondo. La prima edizione oltreoceano fu quella inglese del 1916, è stata poi la volta della Spagna e della Francia nel 1920. Attualmente conta undici edizioni in diversi paesi del mondo compresa l’Italia, la cui fondazione risale al novembre del 1965 (vedi foto copertina).

www.vogue.it

 

Cosmopolitan

Edita fin dal 1886 negli Stati Uniti dalla Hearst appare per la prima volta in Italia nel 1973 con il nome Cosmopolitan Arianna prendendo lentamente il posto di una famosa rivista di allora Arianna. Inizialmente rivolta alle famiglie ha poi nel tempo cambiato target rivolgendosi al solo pubblico femminile toccando temi di attualità o relativi all’amore e alla sessualità, senza tralasciare le ultime novità in campo di moda, lavoro e celebrità. Adesso conta 53 edizioni in tutto il mondo.

www.cosmopolitan.it

 

Velvet

Nata nel novembre 2006 come supplemento mensile de la Repubblica è una rivista di moda, tendenze, costume e attualità caratterizzata, nelle prime edizioni dal formato molto grande. Nel febbraio 2011 ha ridotto il formato e cambiato la veste grafica festeggiando anche i primi 50 numeri.

http://velvet.repubblica.it/archivio

 

Vanity Fair

E’ una rivista nata negli Stati Uniti ma pubblicata anche in Italia e in Spagna. Creata dall’imprenditore Condé Montrose Nast nel 1913 inizialmente con il nome Dress and Vanity Fair ha poi conservato le due parole Vanity Fair che pare siano costate 3000 dollari di diritti. “Chicca” dell’edizione italiana è la collaborazione speciale di Mina per una rubrica in cui risponde con consigli ed opinioni alle lettrici.

http://www.vanityfair.it/

 

Marie Claire

Con oltre 500 pagine dedicate alla moda, all’attualità, a consigli utili nei campi bellezza e benessere Marie Calire è una delle riviste più diffuse tra quelle rivolte al pubblico femminile. Nata in Francia nel 1937 viene oggi distribuito in diverse nazioni del mondo, da venticinque anni anche in Italia.

www.marieclaire.it

 

Glamour

Nata nel 1939 in California con il nome Glamour of Hollywood è attualmente pubblicata in tantissime nazioni di tutto il mondo. Tratta di argomenti di moda, fitness, sessualità, salute, alimentazione nonché temi di attualità vantando in copertina lo slogan “il mensile femminile più venduto e più letto in Italia”.

http://blog.glamour.it/

 

Elle

E’ nata in Francia nel 1945 dalla casa editrice Hachette e il famoso scrittore di Lo scafandro e la farfalla , Jean-Dominique Baubyne, ne fu capo redattore, mentre una giovanissima Brigitte Bardot compariva sulle prime copertine della rivista. Attualmente è una rivista di moda rivolta ad un pubblico per lo più femminile, con rubriche dedicate anche alla salute, al gossip e all’attualità; conta 16 siti internet e 39 edizioni internazionali.

www.elle.it

 

Grazia

Rivista storica italiana, creata nel 1938 dal gruppo Mondadori. Oggi si occupa di moda, bellezza, salute, design e attualità aggiornando i lettori su tutte le sfilate delle grandi firme, le ultime tendenze del lifestyle e con sempre nuove interviste ai vip del mondo dello spettacolo e non solo.

http://www.grazia.it/

 

Io Donna

Rivista legata al Corriere della Sera dedicata al mondo femminile insieme ad A e Amica. Tratta argomenti di attualità ma anche di moda, cucina, scienza e spettacolo.

http://www.iodonna.it/

 

Donna Moderna

Rivista italiana nata nel 1988 a Milano, tratta di vari argomenti dedicati alla sfera femminile tra cui: bellezza, cucina, moda, sessualità, benessere, viaggi e gossip.

http://www.donnamoderna.com/

 

Mug

Nel 2011 in Italia nasce come rivista gratuita dedicata all’abbigliamento e agli ultimi trend del lifestyle, con attenzione anche a ricerche storico-sociali nel campo della moda e agli appuntamenti delle più importanti fiere del settore.

http://www.mugmagazine.com/

 

Muse Magazine

Magazine nato a Milano nel 2005 con testi in italiano e in inglese per consentirne una diffusione nazionale ed internazionali. E’ caratterizzato da immagini di impatto, molto fresche ed eleganti, e da un design molto sofisticato. Anche gli argomenti trattati sono rivolti ad un pubblico che fa della moda uno stile di vita, non ha quindi un taglio femminile ma è rivolto a tutti gli amanti del settore fashion.

www.musemagazine.it

 

Book Moda

Book Moda è stata creata nel 1898 ed è una rivista dedicata esclusivamente all’alta moda per donna, uomo e bambino creandosi un pubblico non solo di appassionati del settore ma anche di addetti ai lavori, i testi sono per questo sia in italiano che in inglese.

http://www.bookmoda.com/

 

Burda Style

Rivista dedicata alla moda che fornisce informazioni sia per gli appassionati di sfilate ed ultimi trend sia per chi ha voglia di creare da solo i propri capi, fornendo cartamodelli e consigli utili. Ha varie edizioni satellite specializzate in Taglie forti e Bambini.

http://www.burdafashion.com

 

Collezioni Donna

Magazine dedicato al prêt-à-porter femminile. Tratta di tutte le nuove tendenze provenienti dalle passerelle degli stilisti più importanti a livello internazionale. Arricchito di numerose rubriche tra cui quella sempre aggiornata degli appuntamenti del mondo della moda. Si rivolge agli addeti ai lavori e agli appassionati. E’ affiancata da varie testate specializzate nei settori Uomo, Bambino, Sposa, Trends, Accessori.

http://www.logos.info/

 

Flair

Rivista attenta al mondo della moda e non solo. Tratta temi di attualità, hobby, vita sociale, casa arredo e benessere sempre restando legata al mondo della sfera femminile. E’ nata nel 2003 e va affermandosi sempre più anche in ambito internazionale.

 

Navigazioni consigliate:

Sconti per Abbonamenti a Riviste 

A

B

C

Share

Lascia un commento

Name: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*