Informazioni su Italia Culturale

27 marzo: Giornata mondiale del teatro 2010

Il 27 marzo 2010 è la giornata dedicata al Teatro.

Il Governo italiano per la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro aderisce alla manifestazione celebrativa lanciata nel 1961 dall’International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall’UNESCO.

La Giornata Mondiale del Teatro fu creata a Vienna nel 1961 durante il 9° Congresso mondiale dell’istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa. Dal 27 marzo 1962, (data di apertura della stagione del Teatro delle Nazioni di Parigi), la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’IIT che esistono in un centinaio di paesi del mondo. L’Istituto Internazionale del Teatro è stato creato nel 1948, per iniziativa dell’UNESCO e di personalità famose nel campo del teatro.



In tutto il mondo, il Teatro si rappresenta in qualunque spazio e non solo nei luoghi deputati: alcuni spettacoli possono svolgersi in un piccolo villaggio dell’Africa, ai piede di una montagna dell’Armenia, su una piccola isola del Pacifico. Il Teatro non ha bisogno che di un spazio e di un pubblico.

Il teatro possiede il dono di farci ridere, di farci piangere, ma deve farci anche riflettere e reagire.

Il Teatro è il frutto di un lavoro di squadra. Noi vediamo solo gli attori, ma c’è un numero stupefacente di persone nascoste, tutte altrettanto importanti, le cui competenze, diverse e specifiche, permettono allo spettacolo di avere luogo. È anche loro una parte di ogni trionfo o successo raccolto.

Judi Dench (traduzione di Ettore Rimondi)

Per le iniziative dedicate alla scuola, ovvero per il calendario degli eventi nazionali a Verona, Napoli e Roma, vedi il programma sul sito dedicato: clicca qui.

Tra le iniziative ispirate alla “Giornata”:

Firenze, Teatro della Pergola: Teatro Italiano nel Mondo, ideato e diretto da Maurizio Scaparro, a cura dell’Ente Teatrale Italiano. Particolare rilievo sarà dato ad un incontro-laboratorio sul tema “Cinema, Teatro, Letteratura” e al convegno su “L’Italia delle Lingue e il Risorgimento”. In tal modo, il “Teatro Italiano nel Mondo” sarà anche, a 150 anni dall’Unità d’Italia, un momento di riflessione per artisti, studiosi e studenti di varie parti del mondo, per ricercare nuove chiavi di lettura, che permettano di costruire possibili scenari della contemporaneità.

Per la lista completa dei teatri aderenti, suddivisi per regione: clicca qui.

Per approfondimenti, visita la pagina del Governo Italiano: clicca qui.

Anche Poste Italiane aderisce alla Giornata Mondiale del Teatro, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e ha previsto uno speciale annullo filatelico celebrativo che sarà disponibile il 27 marzo in cento città italiane, all’ingresso dei teatri che partecipano alla manifestazione. Clicca qui per approfondimenti.

Share

4 Commenti »

  1. LAURO ANTONIUCCI dice,

    Scritto il 27 marzo 2010 alle ore 18:15

    Il governo italiano non “ha individuato” nessun 27 marzo come data per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro, perché noi associati della Unione Italiana Libero Teatro, confederazione di compagnie non professioniste, sono anni che lo facciamo. Il governo ne è al corrente e la prova è rappresentata dalla traduzione del messaggio dell’attrice Judi Dench da voi pubblicato
    che porta la firma di Ettore Rimondi, dirigente nazionale UILT.
    Tutta la UILT (e siamo circa 10.000 associati con ca.700 compagnie)si sta chiedendo : perché? Perchè questa menzogna?

  2. admin dice,

    Scritto il 27 marzo 2010 alle ore 23:32

    Sig. Antoniucci, la ringraziamo per la sua precisazione, senz’altro pertinente e doverosa, l’abbiamo accolta immediatamente. Non ci addebiti però intenti menzogneri, la fonte della notizia è una circolare del Ministero della Pubblica Istruzione. Le nostre segnalazioni nascono esclusivamente per divulgare per quanto possibile eventi e notizie di carattere culturale, e saremo lieti se la UILT vorrà aiutarci e contribuire con le sue segnalazioni!

  3. Giornata Mondiale del Teatro | VeronaTeatro.Org dice,

    Scritto il 5 aprile 2010 alle ore 12:57

  4. Giornata Mondiale del Teatro | Teatri Scettici dice,

    Scritto il 5 gennaio 2013 alle ore 17:06

Segui i commenti all'articolo via RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Name: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*