Informazioni su Italia Culturale

La prima sfilata di moda in Italia

La prima sfilata di alta moda italiana risale al 1951, anno in cui Giovan Battista Giorgini allestì nella propria casa nell’Oltrarno di Firenze la prima passerella per compratori stranieri.

La storia dell’alta moda in Italia sembra sia iniziata nella città di Firenze, con una sfilata organizzata il 12 febbraio 1951 da uno dei pionieri del Made in Italy: Giovanni Battista Giorgini. 

Collezionista, antiquario e appassionato d’arte, Giovan Battista Giorgini era originario di Forte dei Marmi (Lucca) ma si era trasferito a Firenze negli anni venti. Fu anche uomo di affari, e capì la connessione tra arte, moda e italianità prima di molti altri, comprendendo l’importanza strategica dell’abbigliamento di qualità per l’economia italiana.

Il suo “First Italian High Fashion Show” del 1951 fu in effetti per l’Italia la prima sfilata collettiva delle più prestigiose firme della grande moda e la prima vera presentazione di alta moda in Italia per acquirenti esteri.

Secondo gli storici della moda, l’iniziativa del Giorgini a Firenze fu la prima vera sfida italiana alla moda francese e la prima efficace risposta del Made in Italy al monopolio degli atelier parigini nel settore dell’alta moda internazionale.

La sfilata si tenne presso il Giardino di Villa Torrigiani, allora dimora del Giorgini, in via de’ Serragli a Firenze, nella magnifica zona dell’Oltrarno fiorentino.

All’evento presero parte nove case di moda e sartorie artigianali italiane: Si­monetta, le Sorelle Fontana, Fabia­ni, Schuberth, Marucelli, Carosa di Roma, Veneziani, Ruberasco, Van­na. 

Nel 2009 il Comune di Firenze ha posto in Via de’ Serragli una targa a memoria di quel piccolo grande evento che segnò per sempre il destino economico di Firenze e dell’Italia intera, facendo conoscere per la prima volta al mondo l’eleganza, lo stile e l’originalità delle creazioni degli stilisti italiani.

La targa recita:

NELLA SUA CASA
ALL’INTERNO DI QUESTO GIARDINO
GIOVAN BATTISTA GIORGINI (1898-1971)
ORGANIZZÒ IL 12 FEBBRAIO 1951 LA
PRIMA SFILATA DI ALTA MODA ITALIANA
IL COMUNE DI FIRENZE POSE NELL’ANNO 2009

 

Il 27 luglio 1951 Giorgini organizzò la seconda edizione della sua sfilata, dando vita a una manifestazione che prese il nome di Festival della moda italiana a Firenze,  del quale è rimasta una testimonianza video dell’epoca.

 

Per approfondire:

Alle origini della Moda. Sfilata d’altri tempi. Dal Corriere Fiorentino del 28 maggio 2009

1951-1960. La nascita della moda italiana. Dagli Archivi della Moda del Novecento (MiBAC)

Share

1 Commento »

  1. La prima sfilata di moda in Italia | Placedelamode dice,

    Scritto il 23 marzo 2012 alle ore 06:07

    […] La prima sfilata di moda in Italia  » http:// http://www.italiaculturale.it […]

Segui i commenti all'articolo via RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Name: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*