Informazioni su Italia Culturale

Margherita Paleologo, duchessa di Mantova e del Monferrato

Al ruolo di Margherita Paleologo, sposa di Federico II Gonzaga nel 1536 e apportatrice a Mantova dell’imponente dote del Monferrato, è dedicato il convegno Una protagonista del Rinascimento: Margherita Paleologo, duchessa di Mantova e del Monferrato” che si svolgerà sabato 25 settembre 2010 alle ore 15.00 presso il Palazzo della Cervetta a Mantova, in Piazza Andrea Mantegna.

Il convegno si inserisce nel calendario di eventi per la celebrazione del V Centenario della nascita di Margherita Paleologo, curato in particolare dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, che ha sede ad Alessandria, e che vede la collaborazione nello specifico del convegno del 25 settembre con la Provincia di Mantova.
Ad introdurre i lavori sarà l’Assessore alla Cultura della Provincia di Mantova, Roberto Pedrazzoli. Interverranno Roberto Maestri (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato – “Il Monferrato di Margherita: tra il ricordo della sua identità e l’incontro con una nuova cultura”), RAFFAELE TAMALIO (Centro Studi Europa delle Corti – “I Cardinali di casa Gonzaga all’epoca di Margherita Paleologo, un profilo storico”), Maria Rosa Palvarini (Società per il Palazzo Ducale – “Il servizio nuziale Gonzaga Paleologo in maiolica”), Paola Venturelli (Museo Diocesano Francesco Gonzaga – “La stauroteca del museo Francesco Gonzaga”), Giancarlo Malacarne (Rivista Culturale Civiltà Mantovana – “ONORE GLORIA VANITA’ – Giostre e duelli nell’età di Federico II e Margherita Paleologo. Matrici ludiche e cavalleresche”). Modererà il convegno la giornalista Cinzia Montagna.

“Il Convegno conferma la grande collaborazione fra Mantova, le sue istituzioni e quelle piemontesi, ad ogni livello – indica Roberto Maestri. – Il ringraziamento va in particolare agli studiosi mantovani che hanno messo a disposizione i loro saperi per ricostruire nel modo più completo la figura di Margherita e il suo tempo, collaborando in molti eventi e compiendo un’opera storiografica d’insieme decisamente rilevante. Dal calendario di incontri già realizzati sia a Mantova sia in Piemonte emerge l’importanza di Margherita nell’equilibrio dinastico europeo del ‘500 ed è evidente il suo apporto, spesso poco conosciuto sinora, nelle vicende di quel periodo storico. L’appuntamento del 25 settembre darà modo di approfondire tali tematiche, proponendo argomenti nuovi e di particolare interesse”.

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*