Informazioni su Italia Culturale

Lezioni su Caravaggio a Milano


Caravaggio, Il martirio di sant'Orsola, 1610 (da Wikipedia)

Da mercoledì 7 aprile a domenica 18 luglio 2010, il centro di studio, promozione e produzione di video documentari Il Fischio dedica un ciclo di lezioni a Caravaggio in occasione del Quarto centenario dalla morte: Ripensare Caravaggio, pittore dell’inconscio.

Contenuti dell'articolo

  1. Calendario
  2. Informazioni
 

Calendario

  • Mercoledì 7 aprile serata di conferenza: Ciclo di S. Matteo di San Luigi dei Francesi – Uno studio sulla personalità maschile tra memoria degli ideali ed esiti violenti della personalità: un avvio alla ricerca delle ragioni inconscie della violenza.
  • Mercoledì 21 aprile serata di proiezione: estratti dallo sceneggiato Tv del 1967 sulla vita del Caravaggio con Gian Maria Volonté e regia di Silverio Blasi.
  • Mercoledì 5 maggio estratti dallo sceneggiato Tv “Caravaggio” con la regia di Silverio Blasi: dal ciclo di S. Matteo di San Luigi dei Francesi alle tele di Sicilia. Verrà proiettata la seconda e terza parte dello sceneggiato Caravaggio interpretato nel 1967 da Gian Maria Volonté per la regia di Silverio Blasi. Le due puntate verteranno sul soggiorno napoletano e il successivo viaggio in Sicilia.
  • Mercoledì 12 maggio serata di conferenza: Le tele di Sicilia – Una ripresa potente del desiderio di vita e dell’angoscia di morte. L’ansia persecutoria incombente dell’ultimo periodo della vita di Caravaggio declinata nel rapporto tra spazi, personaggi e significati inconsci.
  • Mercoledì 19 maggio serata di proiezione: Caravaggio, l’ultimo tempo – Il martirio di Sant’Orsola regia di Mario Martone (41 min.)



  • Mercoledì 26 maggio serata di conferenza: Ultima opera il “Martirio di Sant’Orsola” – Perdita della vita e morte delle bellezza: una ricerca sull’angoscia depressiva con cenni alle opere in cui Caravaggio “ci mette la faccia” autorappresentandosi.
  • Mercoledì 9 giugno serata di proiezione: Caravaggio di Derek Jarman (93 min.)
  • Mercoledì 23 giugno serata di proiezione: Caravaggio, l’eredità di un rivoluzionario regia di Massimo Magrì, più alcuni estratti dello sceneggiato di Silverio Blasi.
  • Domenica 18 luglio: GIORNATA IN MEMORIA DELLA MORTE di CARAVAGGIO

Informazioni

Quando: dal 7 aprile al 18 luglio – ore 21

Dove: IL FISCHIO, all’interno della Fabbrica del Vapore in via Procaccini, 4 – Palazina 1 – primo piano – 20154 Milano

Ingresso: con tessera associativa de IL FISCHIO (euro 5,00), iscrizione obbligatoria (tel. 02.3653.4643, mail info@ilfischio.com)

Sito web: www.ilfischio.com

[map:http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Fabbrica+del+Vapore+in+via+Procaccini,+4+milano&ie=UTF8&hq=Fabbrica+del+Vapore&hnear=Via+Giulio+Cesare+Procaccini,+4,+Milano&z=16]

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*