Informazioni su Italia Culturale

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

borsa-turismo-archeologico

La XII edizione di questo salone espositivo unico al mondo e la prima mostra internazionale di tecnologie virtuali applicate all’archeologia si terrà quest’anno dal 19 al 22 novembre 2009 a Paestum, presso il Centro Espositivo Ariston.

Il tema proposto quest’anno Archeologia: tutela, fruizione e valorizzazione vuole ribadire l’importanza di questo trinomio in cui ciascun elemento è strettamente legato all’altro.

Una corretta tutela e gestione garantisce, infatti, la conservazione nel tempo del patrimonio archeologico, permettendo quindi una sua fruizione sempre più allargata e diffusa, che porta a sua volta alla valorizzazione dei tesori inestimabili che tutto il mondo ci invidia.

L’agenda è fitta di eventi, incontri, occasioni di riflessione e promozione.

Oltre alle Conferenze e agli ArcheoIncontri con la partecipazione di rappresentanti delle Organizzazioni Governative Internazionali e di categoria, delle istituzioni, delle associazioni professionali e di operatori turistici, soprintendenti, archeologi, direttori di musei, docenti universitari e giornalisti, altre sezioni arricchismo il programma. Tra le più significative, segnaliamo:

  • ArcheoFilm è dedicata alla proiezione di filmati e documentari di carattere archeologico;
  • ArcheoLavoro offre alle università la possibilità di presentare i corsi di Laurea e i Master in Archeologia, Beni Culturali e Turismo Culturale;
  • ArcheoVirtual focalizza l’attenzione sulle più recenti sperimentazioni di realtà virtuale e computer grafica applicate all’archeologia;
  • Gli Incontri con i Protagonisti permettono al pubblico di conoscere gli archeologi protagonisti delle scoperte dell’anno e i conduttori dei programmi televisivi più noti.

Planimetria

Centro Espositivo Ariston, Paestum

Al Salone Espositivo, dislocato su un’area di circa 17.000 mq, partecipano Istituzioni, Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio, Aziende di Promozione Turistica, Soprintendenze, Parchi Archeologici, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali e Culturali, Consorzi Turistici, Società di Servizi, Case Editrici per promuovere il patrimonio culturale, le destinazioni turistico archeologiche. Inoltre saranno presenti circa 30 paesi esteri, oltre al Portogallo – ospite ufficiale in questa edizione.

Da segnalare infine il Premio Paestum Archeologia, assegnato a quanti contribuiscono con il loro impegno nella promozione del patrimonio culturale e alla cooperazione mediterranea e il Premio Antonella Fiammenghi assegnato agli studenti universitari che svolgono la tesi di laurea sul turismo archeologico. Il Premio istituito nel 2007, nel ricordo di Antonella Fiammenghi, direttore del Parco Archeologico di Velia, vuole essere una testimonianza per quanti hanno divulgato la Borsa attraverso l’impegno universitario.

Per il progamma completo, per prenotazione e info: www.borsaturismo.com

Oppure scarica l’opuscolo informativo del Ministero dei Beni e delle attività culturali.

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*