Informazioni su Italia Culturale

13-17 maggio 2010: Torino Salone Internazionale del Libro

Anche quest’anno il Lingotto di Torino ospita dal 13 al 17 maggio 2010 il Salone Internazionale del Libro, la più grande libreria d’Italia e al tempo stesso un vivace festival internazionale della cultura, un appuntamento irrinunciabile che richiama appassionati da tutta Italia.

 

Storia del Salone Internazionale del libro

L'edizione del 1988

Il Salone nasce nel 1988 da un idea di due torinesi: il libraio Angelo Pezzana e l’imprenditore Guido Accornero. Si tiene a Torino Esposizioni.

Fin dalla nascita il Salone del Libro si caratterizza con un tema annuale: un filo conduttore che unisce i convegni più importanti e inaugura una tradizione che dura tuttora. Tema della prima edizione è Brevi istruzioni per una bussola.

L’appuntamento piace e si ripete ogni anno, con un successo di editori e pubblico crescente. Presto si sposta al Lingotto appena restaurato. Dal 1993, edizione consacrata a Ciò che è vero, ciò che è falso.

Per superare le crescenti difficoltà economiche e organizzative dei privati proprietari del marchio, nel 1999 il Salone viene rilevato da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, che ne affidano la promozione e il progetto culturale alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

L’evento cambia nome e diventa Fiera del Libro.

La giovane Fiera raccoglie subito l’appoggio di gran parte dell’editoria italiana.

Un nuovo riconoscimento al Salone giunge nel 2002. La manifestazione diventa Internazionale. Potenzia i suoi legami con il mondo e rafforza i settori rivolti agli operatori professionali con due nuove aree: l’International Book Forum, dedicato alla contrattazione dei diritti di edizione e traduzione, e il Book Film Bridge, per la trasposizione cinematografica e televisiva delle opere letterarie.

L'edizione del 2006

Il ruolo del Salone è ulteriormente consacrato dall’Unesco, che nel 2004 proclama Torino Capitale Mondiale del Libro per il 2006-2007.

Oggi il Salone Internazionale del Libro si conferma come l’osservatorio privilegiato sullo stato di salute del libro e della lettura in Italia, e più in generale come il crocevia naturale per comprendere il ruolo della cultura e della creatività italiana nei nuovi scenari d’un mondo in radicale cambiamento.

Dal 2010 la manifestazione torna a chiamarsi Salone Internazionale del Libro, per sottolineare la propria vocazione culturale e riallacciare il filo di una continuità mai venuta meno.



Il programma 2010

Il tema di questa edizione è “La memoria, svelata“: la scelta della memoria come motivo conduttore nasce dalla constatazione di un paradosso: proprio nel momento in cui, grazie alle nuove tecnologie, possiamo disporre di sterminate banche dati, ci siamo accorti che il nostro rapporto con il passato si è fatto distratto e intermittente.

Il mondo sembra incapace di fare realmente i conti con la propria storia, persino di interessarsene. La memoria finisce per diventare una generica nostalgia, rimpianto, vagheggiamento rétro.

Vi diamo qui una piccola parte del programma densissimo del Salone del Libro:

Giovedì 13

15.00, Spazio Autori B, Il corteo di Dioniso Presentazione del libro di Vincenzo Consolo

17.00, Sala Rossa, La quarta rivoluzione, sei lezioni sul futuro dei libri.

Venerdì 14

11.45, Sala Copenaghen Capitan Salgari, la forza dell’immaginazione Presentazione del film documentario su Emilio Salgari per la regia di Marco Serrecchia

16.00, Sala Blu, Dibattito: Esiste ancora la critica militante?

Sabato 15

12.00, Sala Rossa, Letteratura ed etica Lectio magistralis di Tzvetan Todorov

16.00, Sala dei 500, L’avvenire della memoria Umberto Eco in dialogo con Maurizio Ferraris e Patrizia Violi

Domenica 16

10,30, Sala Gialla, Medici senza frontiere presenta il Nuovo rapporto sulle crisi umanitarie dimenticate dai media 2009

Per il programma completo, visitate il sito web: www.salonelibro.it

Informazioni

Quando: dal 13 al 17 maggio 2010

Dove: Lingotto Fiere, via Nizza 280, 10126 – Torino

Biglietti: intero 8 euro – ridotto  euro

Prevendita on line: www.salonelibro.it

Share

3 Commenti »

  1. 13-17 maggio 2010: Torino Salone Internazionale del Libro dice,

    Scritto il 6 maggio 2010 alle ore 20:43

    […] Guarda Articolo Originale: 13-17 maggio 2010: Torino Salone Internazionale del Libro […]

  2. 13-17 maggio 2010: Torino Salone Internazionale del Libro dice,

    Scritto il 6 maggio 2010 alle ore 22:50

    […] completo fonte: 13-17 maggio 2010: Torino Salone Internazionale del Libro Articoli correlati: Salone Internazionale del Libro a Torino dal 13 al 17 maggio […]

  3. Salone italiano per le nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali dice,

    Scritto il 16 settembre 2010 alle ore 20:55

    […] è un progetto di Biella Intraprendere spa, società che cura la segreteria organizzativa del Salone Internazionale del Libro di Torino, e si avvale della collaborazione di Eventi 3, studio di progettazione del Salone Internazionale […]

Segui i commenti all'articolo via RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Name: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*