Informazioni su Italia Culturale

Una giornata tra sport e cultura a Torino

“Una giornata tra sport, spettacoli e cultura”

alla Reale Società Ginnastica di Torino

e con FLIC Scuola Di Circo

sabato 11 settembre 2010

dalle ore 10.00 alle ore 19.00

spettacoli con artisti della FLIC alle ore 11.00, 16.00 e 18.00

presso la Reale Società Ginnastica di Torino – Via Magenta, 11 – TORINO

www.realeginnastica.it

www.flicscuolacirco.itwww.museorealeginnastica.it

Un’intera giornata di festa a disposizione di chiunque voglia conoscere meglio la storia, le attività motorie, artistiche, culturali e i numerosi corsi di questa importante realtà torinese. Una giornata per giocare, per conoscere, per vedere e provare attrezzi speciali e per assistere a spettacoli degli artisti circensi della FLIC.

Sabato 11 settembre la Reale Società Ginnastica di Torino (R.S.G.T.) e la Scuola di Circo FLIC offrono in Via Magenta 11, ai bambini, alle famiglie e a chiunque sia interessato, una giornata di full immersion nell’attività fisica, sportiva e artistica; una giornata pensata come una festa aperta a tutti per celebrare l’inizio delle attività con l’obiettivo di far conoscere meglio la società sportiva più antica d’Italia e sorprendere coloro che ancora non la conoscono, attraverso il divertimento, il gioco e la sperimentazione diretta.

Una palazzina storica di 2500 metri quadrati che si sviluppa su cinque piani, nel pieno centro di Torino a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova; una realtà che per tradizione ha sempre saputo anticipare le novità e precorrere i tempi, senza perdere di vista le esigenze individuali della persona.

Altra finalità dell’iniziativa è quella di aprire in modo speciale l’anno che porterà agli eventi previsti dalla R.S.G.T. per il 2011 in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Dalle 10.00 alle 19.00 gli istruttori e l’intera equipe della R.S.G.T. e della FLIC saranno a disposizione dei visitatori per far loro utilizzare attrezzature ginniche speciali, provare discipline circensi, imparare tecniche di difesa personale e molto altro ancora.

Sono inoltre previsti tre spettacoli con gli artisti circensi della FLIC che stanno ottenendo tanto successo in Italia e in Europa con inizio alle ore 11.00, alle 16.00 ed alle 18.00.

Per tutti libero accesso alle più svariate attività: una sala per la proiezione di filmati, una per l’organizzazione di giochi per bambini, la libera consultazione di testi antichi (alcuni datati 1828), visita libera o guidata alla sala dei trofei e alla mostra storica. Il bar interno garantirà la possibilità di ristorazione.

Nell’occasione gli interessati potranno avere maggiori informazioni e orientamento sulla metodologia, sugli orari e sui costi dei numerosi corsi che inizieranno il 20 settembre 2010, tra i quali:

PER ADULTI – Corpo Libero e Stretching, Attività Musicali (Gym jazz e Gym music), Acrobatica(Circo), Danze Caraibiche, Danze Indiane, Condizionamento Organico e Muscolare, Arti Marziali (Iaido, Karate, Judo, Aikido, Ju Jitsu, Yoseikanbudo), Presciistica, Recupero Funzionale, Flic Amatoriale(Circo), Pilates, Military Training;

PER BAMBINI E RAGAZZI – Baby Gym, Ginnastica Artistica e Acrobatica, Ginnastica Ritmica e Danza, Circo Ginnastica, Judo, Karate, Flic Junior(Circo), Minibasket, Trampolino Elastico.

La Reale Società Ginnastica di Torino

1844 – Il 17 Marzo nasce la Società Ginnastica di Torino

1848 – Carlo Alberto di Savoia concede alla Società il sigillo di Amedeo VI, che a tutt’oggi è il segno distintivo della Società stessa, a riconoscimento del “prezioso lavoro svolto a favore della gioventù”.

Presente per decenni ai massimi livelli agonistici, la Società con i suoi atleti ha conquistato prestigiosi titoli: 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi, 4 ai Campionati Europei, 2 ai Giochi del Mediterraneo, oltre a 98 Scudetti Assoluti Nazionali.

1967 – Il Coni assegna alla RSGT la Stella D’Oro al merito sportivo

2006 – Il Coni conferisce alla RSGT il Collare d’Oro massima onorificenza sportiva.

La FLIC Scuola di Circo

La FLIC Scuola di Circo è nata nel 2002 ed accoglie ogni anno allievi provenienti da tutta Italia e da molte parti del mondo. La riuscita unione della tradizione educativa e sportiva della R.S.G.T. con l’intraprendenza e la sana follia dei formatori circensi ha fatto si che la FLIC sia diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento nel settore.

Dal 2005 la FLIC è stata riconosciuta dalla F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali) dalla Regione Piemonte e da quest’anno è riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Numerosi sono gli esempi di collaborazioni artistiche importanti della scuola di circo FLIC, tra cui si ricorda quella con la direzione artistica delle cerimonie di apertura e chiusura della XX Olimpiade Invernale di Torino 2006, la partecipazione alla Cerimonia di apertura delle Universiadi 2007 e ad importanti eventi e manifestazioni come la presentazione della nuova FIAT 500, il festival Chalon Dans La Rue, il Festival CIRCA de Cirque Actuel a Auch, il festival Pista de Lancement, la Notte Bianca di Roma, la Notte Bianca di Torino Mercantia 2010 e molti molti altri. Oltre ai valori artistici perseguiti, la Scuola rappresenta una fucina di creazione e un’occasione di scambio culturale e di costume tra giovani di tutto il mondo.

Addetto Stampa Gigi Piga: 3480420650 – Email. pressflic@realeginnastica.it

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*