Informazioni su Italia Culturale

Master: Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale

Il Consorzio ICoN Italian Culture on the Net www.italicon.it ha attivato il nuovo Master universitario in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero (www.mastertutelabeniculturali.it) erogato dall’Ateneo di Parma in collaborazione con il Consorzio interuniversitario ICoN (www.italicon.it) Italian Culture on the Net.

Si tratta di un master blended (in parte presenza e in parte per via telematica) annuale per archivisti, bibliotecari, conservatori, addetti ad attività culturali, organizzatori di mostre ed eventi culturali, esperti nella comunicazione culturale interessati all’inserimento negli enti pubblici e privati impegnati a conservare, incrementare e diffondere la conoscenza della cultura italiana: scuole, archivi, biblioteche, musei, editoria, agenzie di comunicazione e di mediazione culturale.

Il piano didattico (60 crediti formativi universitari – 1500 h) prevede: attività di laboratorio (250 h totali) in presenza obbligatoria dal 2 al 13 novembre. Le settimane dal 15 al 27 novembre possono essere frequentate in presenza o a distanza.
Durante le prime due settimane sono previste visite al CSAC dell’Università di Parma, alla Biblioteca Palatina di Parma, alla Casa della Musica del Comune di Parma, all’Archivio storico del Comune di Parma, al Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano e al Museo Nazionale del Cinema di Torino; attività di tutorato o di apprendimento assistito in e-learning basate su materiali didattici multimediali scritti da docenti degli atenei di Milano, Parma, Torino e da funzionari dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (900 h); stage o tirocinio (200 h) e tesi (150 h). Al cinema sono dedicati i moduli Il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Un caso di studio; La conservazione degli audiovisivi; I film di famiglia. Dalla conservazione al reimpiego.

Scarica il depliant informativo: Master_TUTELA_VALORIZZ_PATR_ITAESTERO_ICON.pdf [.pdf 168 Kb]

Share

1 Commento »

  1. Laura De Renzis dice,

    Scritto il 16 dicembre 2010 alle ore 11:20

    Informiamo che per motivi organizzativi il Master in Tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale italiano all’estero, erogato dalla Università di Parma in collaborazione con il Consorzio ICoN, avra’inizio l’8 marzo prossimo e che il termine per la presentazione delle candidature e’ il 14 febbraio 2011.
    Saluti cordiali
    Laura De Renzis
    Consorzio ICoN

Segui i commenti all'articolo via RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Name: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*