Informazioni su Italia Culturale

Quinto centenario della nascita di Jacopo dal Ponte

La Città di Bassano del Grappa e la Regione del Veneto tributano un doveroso omaggio a Jacopo dal Ponte in occasione dei 500 anni dalla nascita – ancora in bilico tra il 1510 e il 1512 – avviando un ambizioso programma celebrativo triennale.

Il calendario prevede una serie d’iniziative ed eventi che comprendono tutti gli aspetti legati alla conoscenza dell’artista: dall’attività giovanile fino alla fase finale della sua produzione, svolta in collaborazione con i figli.

Le celebrazioni esaltano quindi un capi­tolo fondamentale nella storia artistica di Bassano, che grazie all’alta qualità delle opere di Jacopo diviene nel Cinquecento uno dei più attivi centri dell’arte veneta.



Programma delle celebrazioni

2010

  • Jacopo Bassano e lo stupendo inganno dell’occhio: mostra a Bassano del Grappa dal 6 marzo al 13 giugno 2010
  • Convegno internazionale Jacopo Bassano, i figli, la scuola, l’eredità, al quale parteciperanno esperti e studiosi provenienti da tutto il mondo: un momento di approfondimento dell’attività dell’artista e del significato dell’opera di Jacopo Bassano, rispetto alla successiva produzione dei figli: Bassano del Grappa, Museo Biblioteca Archivio, Sala Chilesotti, 9-11 dicembre 2010

2011

  • I Bassano ai raggi X: mostra a Bassano del Grappa, Museo Civico, dal 9 dicembre 2010 al 27 marzo 2011
  • Jacopo e gli artisti del contemporaneo: nella primavera ed estate del 2011 la Città di Bassano del Grappa ospiterà alcune mostre e manifestazioni di arte contemporanea nelle quali artisti di differente orientamento affronteranno la lettura dell’arte di Jacopo Bassano con gli strumenti del linguaggio contemporaneo.

2012-2013

  • Jacopo Bassano, i figli, la scuola e l’eredità: mostra a chiusura delle celebrazioni, Bassano del Grappa, Museo Civico, dal 7 dicembre 2012 al 5 aprile 2013.

Molte altre, infine, le iniziative di ricerca e valorizzazione e i progetti collaterali in calendario nel triennio, tra le quali:

  • la pubblicazione del catalogo della sezione permanente del Museo Civico di Bassano del Grappa, dedicata a Jacopo Bassano e ai bassaneschi, e il relativo aggiornamento didattico e multimediale;
  • una rappresentazione teatrale ispirata alla figura dell’artista, realizzata da Operaestate Festival;
  • itinerari tematici in città e nel territorio circostante che, partendo dalla centralità del Museo, vadano a creare un percorso strutturato alla scoperta di Jacopo e della sua illustre famiglia d’artisti.

Visita il sito ufficiale delle celebrazioni: www.bassano500.it

Share

2 Commenti »

  1. Jacopo dal Ponte: vita e opere dice,

    Scritto il 24 marzo 2010 alle ore 12:14

    […] Jacopo dal Ponte detto Jacopo Bassano è un pittore nato a Bassano del Grappa in una data ancora incerta tra il 1510 ed il 1513. […]

  2. Quinto centenario della morte di Sandro Botticelli dice,

    Scritto il 30 aprile 2010 alle ore 23:06

    […] 2010 è un anno nel quale ricorrono centenari importanti, come quello di Caravaggio, Giorgione, Jacopo dal Ponte, Margherita Paleologo, e – per avvicinarci ai nostri giorni – Mario Tobino ed Ennio […]

Segui i commenti all'articolo via RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Name: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*