Informazioni su Italia Culturale

Presentazione del libro “Il vino a Roma”

“Il vino a Roma” presentazione del libro di Slawka G. Scarso

e mostra-evento dei dipinti di Marta Czok a Castel Gandolfo

Domenica 7 novembre 2010 alle ore 11,00 si terrà presso lo Spazio Ingranaggi d’Arte in Via Mazzini n. 23 a Castel Gandolfo (Roma), la presentazione del libro “Il vino a Roma”, di Slawka G. Scarso, edito da Castelvecchi Editore. Interverrà alla presentazione Ugo Zampetti dell’Associazione Italiana Sommelier dei Castelli Romani. Al termine della presentazione, degustazione dei vini dell’azienda agricola Poggio Le Volpi di Monte Porzio Catone. Con l’occasione verranno esposte in anteprima le ultime opere di Marta Czok. La mostra sarà aperta anche il pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30.

Opera di Marta Czok

Il libro

Il vino a Roma – guida alle migliori aziende vinicole del Lazio e ai locali in cui bere bene nella capitale, più che una semplice guida è un vero e proprio «diario di bordo», una bussola in grado di trasferire al lettore, insieme agli indirizzi utili e alle dritte indispensabili, anche l’esperienza di chi ha fatto dei calici di vino uno stile di vita e una professione.

Affascinante e misterioso, il mondo del vino accoglie infatti chi è interessato a scoprirlo con un infinito numero di etichette e tantissime enoteche. A Roma, in modo particolare, i locali dove bere un bicchiere di vino neppure si contano, ed è facile perdersi mentre si cerca la propria strada verso il nettare di Bacco. A salvare dalla confusione chi, nella Capitale, si accosta all’arte del bere bene, ecco dunque Il vino a Roma, della sommelier Slawka G. Scarso. Dedicato alle migliori aziende vinicole del Lazio e ai locali in cui bere bene nella Capitale, si suddivide in tre sezioni. La prima, dedicata alle enoteche dove il vino è servito alla mescita. La seconda, in cui sono raccolti i negozi dove è possibile acquistare una bottiglia di vino particolare da bere a casa o portare agli amici. La terza, dove si dà spazio alle aziende vitivinicole laziali, racconta la storia dei migliori vini locali e suggerisce imprescindibili abbinamenti con il cibo, attraverso esempi concreti ed evitando piatti troppo complicati da preparare. Il risultato è un libro completo, scorrevole e divertente. Da regalare al neofita e da suggerire a chiunque non abbia ancora avuto l’occasione di scoprire il grande universo delle enoteche di Roma.

Slawka G. Scarso – Biografia

Nata a Roma nel 1977, è consulente di comunicazione enogastronomica e docente di marketing del vino presso la LUISS Business School. Diplomata sommelier AIS, ha collaborato a numerose testate specializzate, tra cui «Bibenda», «Duemilavini», «Bargiornale» e «Tigulliovino». Dal 2005 cura il blog Marketingdelvino.it.

Dove e quando

Presentazione domenica 7 novembre 2010 alle ore 11,00

La mostra sarà aperta al pubblico anche il pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30

Spazio Ingranaggi d’Arte

Via Mazzini, 23 – Castel Gandolfo (RM)

volpeuva.arte@gmail.com – www.ingranaggidarte.com

Ingresso libero

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*