Informazioni su Italia Culturale

Premio Nazionale Giacomo Matteotti

Il 29 aprile 2010 scade il bando per la partecipazione alla Sesta Edizione del Premio Nazionale Giacomo Matteotti.


Il Premio Nazionale Giacomo Matteotti viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali (fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale) che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

Il Premio è suddiviso in tre sezioni:

  • saggistica – possono concorrere al Premio le opere di carattere saggistico, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2008-31 dicembre 2009. Il premio consiste in una somma di denaro pari a 10.000 euro.
  • opere letterarie e teatrali – possono concorrere al Premio le opere di carattere letterario e teatrale pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2008-31 dicembre 2009. Il Premio consiste in una somma di denaro pari a 10.000 euro.
  • tesi di laurea – possono concorrere al Premio i laureati di qualsiasi Università, italiana o straniera, che abbiano conseguito il titolo nel periodo 1° gennaio 2008-31 dicembre 2009, discutendo una tesi di laurea, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita. Il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma di denaro pari a 5.000 euro. La Commissione giudicatrice può proporre la pubblicazione delle tesi vincitrici.





Clicca qui per il bando e qui per il modello di domanda.

Per approfondimenti, visita il sito del Governo: www.governo.it

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*