Informazioni su Italia Culturale

Mostra mercato tartufo modenese 2010

19^ MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MODENESE
Montefiorino (Modena), dal 23 ottobre al 1 novembre 2010

Torna a Montefiorino la manifestazione interamente dedicata al Tartufo, l’appuntamento autunnale più prestigioso del territorio tornerà ad animare le suggestive vie del paese.

Un’occasione per immergersi nel fascino di questo borgo di montagna e per scoprire le produzioni artigianali di questa terra ricca di tradizione.

Nelle piazze centrali il Tartufo sarà accompagnato da prodotti tipici locali, stand gastronomici con specialità montanare: ciacci, gnocco fritto, crescentine, frittelle di baccalà, polenta castagne e vin brulé, per le vie del paese si terrà il mercatino di artigianato artistico e ambulante unitamente a numerose iniziative di teatro di strada, musica itinerante e animazione per bambini.

In Rocca solo allestite le mostre Funghi e Tartufi in mostra”, esposizione micologica delle specie presenti nei boschi del territorio locale e “Donna Imprenditrice”, esposizione di scatti fotografici sul tema dell’imprenditoria nel mondo femminile.

E poi ancora, “Dal fare al gustare” percorso di educazione alimentare rivolto alle famiglie con bambini delle scuole primarie, esibizione della Banda musicale di Montefiorino, esibizione di cani alla ricerca del Tartufo, premiazione dell’8° Concorso del Pane, del 5° palio del Nocino e della Vetrina più bella d’autunno.

Immancabile la possibilità di assaggiare il prelibato tubero declinato nei menù dei ristoranti convenzionati.

Novità assolute dell’edizione 2010 sono:

  • Acquolina in Rocca, degustazione, all’interno della Rocca Medievale, dei 4 prodotti DOP Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Prosciutto di Modena, Lambrusco Modenese Acquolina in Rocca 2010 [.pdf 42 KB];
  • Visite guidate al Borgo Antico di Vitriola, alla Centrale Idroelettrica di Farneta e al Parco del Tartufo di Montefiorino Visite guidate 2010 [ .pdf 47 KB].

Obiettivo di questa edizione è comunicare, valorizzare e condividere le eccellenze. Il tutto nel quadro di un progetto che mira alla valorizzazione del territorio e all’elevazione dello standard qualitativo dei servizi offerti dai Comuni dell’Unione (Montefiorino, Frassinoro, Palagano).

Per info e prenotazioni alle visite guidate e alla degustazione in Rocca: tel: 0536 962727, email: infoturismo@unionecomuniovest.mo.it

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*