Maggio 2010: iniziative culturali in Toscana
Dal 1° al 16 maggio i musei della Toscana si presentano e mostrano la loro attività quotidiana a tutela del nostro patrimonio culturale: “Amico Museo – Visite di Primavera“.
Quasi trenta musei raccontano quello che ci ha lasciato la via Francigena, l’antico itinerario di pellegrinaggio che attraversava anche la Toscana. Una via è uno dei documenti più antichi di un territorio perché maggiormente resistente nel tempo alle mutazioni. La narrazione dei musei illumina così la storia del paesaggio in cui viviamo e lo rende più comprensibile nella sua attualità.
Altri musei rispondono agli interrogativi del presente, dal mondo ai più sconosciuto delle meteoriti alla biodiversità in campo alimentare.
I musei etnoantropologici sono impegnati a trasmetterci per il futuro semi conservati del passato, come quelli dei sementi di un grano tenero, un tempo comune nelle aree collinari e montane, resistente a temperature rigide, a malattie e alle infestanti.
Nei musei archeologici si dà conto, tra altre cose, degli intensi scambi e incroci con altri popoli avvenuti nel territorio.
Informazioni su orari, eventi e servizi possono essere richieste ai singoli musei o reperite sul sito www.regione.toscana.it/amicomuseo, oppure scarica il depliant.
Per maggiori informazioni:
Alessandro Andreini
Settore musei, aree archeologiche, valorizzazione dei beni culturali e cultura della memoria
Telefono: 055 4382689
Email: alessandro.andreini@regione.toscana.it