Informazioni su Italia Culturale

Iniziative Estate 2010 dell’Oasi Zegna

Nei mesi di luglio e agosto l’Oasi Zegna propone vari appuntamenti per per tutta la famiglia per imparare a osservare e conoscere il paesaggio naturale.

Le iniziative di quest’estate 2010 si suddividono in tre gruppi:

  • Le magiche notti d’estate all’Oasi Zegna
  • Festivalp: lo spettacolo della natura all’Oasi Zegna
  • Sport sano all’Oasi Zegna
 

Le magiche notti d’estate all’Oasi Zegna

Per tutta l’estate, sull’onda del successo del 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia indetto dall’ONU, Oasi Zegna propone anche per quest’anno numerosi appuntamenti per tutta la famiglia per imparare a osservare e conoscere il paesaggio naturale.

Lontano dall’inquinamento luminoso delle città, l’Oasi Zegna invita a riscoprire il fascino della natura nelle fresche notti d’estate ad alta quota. Nell’oscurità, il bosco, illuminato magicamente dalla luna, dalle stelle e dalle lucciole che qui si danno appuntamento la notte, assume un aspetto completamente nuovo in cui il silenzio è spezzato solo dal canto di gufi e civette.

Segnaliamo la notte più magica dell’estate:

martedì 10 agosto CACCIA ALLE STELLE CON LA LUNA NUOVA: In occasione di San Lorenzo, la magica notte delle stelle cadenti, l’Oasi Zegna organizza a Bielmonte una lezione ed osservazione del cielo con l’astrofisico del Planetario di Milano, realizzata all’interno o all’esterno dell’Albergo Bucaneve. Per info e iscrizioni: tel. 015.744184




Le altre iniziative notturne:

sabato10 luglio CONOSCIAMO LE STELLE: In occasione della luna nuova,a Bielmonte, uscita notturna guidati da un esperto, ascoltando i rumori del bosco con lezione sulle stelle. Per info: Chalet Bielmonte, tel. 015.744126.

sabato 24 luglio FOTOGRAFIE CON LA LUNA PIENA: iniziativa in occasione del 2010 Anno Internazionale della Biodiversità indetto dall’ONU. A Bielmonte, uscite notturne con un esperto di fotografia notturna per imparare ad immortalare la magia di una natura insolita. Info e prenotazioni: Chalet Bielmonte, tel. 015.744126.

mercoledì 11 agosto SERATA SOTTO LE STELLE: A Trivero, in località Brughiera, una serata interamente dedicata all’osservazione delle stelle, armati di telescopio a cura di U.B.A. Unione Biellese Astrofili. Cena a tema. Per info: tel. 015.7158175.

giovedì 12 agosto NEL BOSCO DI NOTTE:  iniziativa in occasione del 2010 Anno Internazionale della Biodiversità indetto dall’ONU. A Castagnea, passeggiate notturne, ideali per le famiglie, per ascoltare i rumori del bosco, giochi di lettura e favole della tradizione. Info e prenotazioni: Agriturismo Oro di Berta tel. 015.756501.

sabato 14 agosto EMOZIONI TRA LE STELLE : Dedicata agli amanti del divertimento, è la serata organizzata al Parco Avventura di Veglio , all’insegna di lanci dal ponte del Bungee Center, meglio conosciuto come Colossus. Apertura alle ore 21.00. Per info tel. 015.702488.

Festivalp, lo spettacolo della natura all’Oasi Zegna

17 e 18 luglio 2010 WEEKEND COUNTRY

sabato 17 luglio alle ore 10 ritrovo al Centro Equestre Bielmonte nei pressi del Piazzale 2 e passeggiata in Alta Val   Sessera con pranzo al sacco.

E’ obbligatoria la prenotazione per trekking e per l’eventuale box al Centro Equestre Bielmonte Per info: tel.335.8190395 – 328.9229961

Ore 19,00: aperi-country presso il bar del Centro Equestre;

Ore 20,00: cena esclusivamente country;

Dalle ore 22: serata di Country  Western Dance con DJ Frank e Margherita che insegnerà alcune coreografie country presso l’ Albergo Bucaneve. In seguito falò con sangria sotto le stelle.

Chi vorrà potrà quindi vivere l’esperienza della notte in tenda, usufruendo di tende messe a disposizione dalla ditta Ferrino, che per l’occasione saranno montate a villaggio, ai piedi del Monte Marca, con presidio notturno  a cura dell’organizzazione.

In alternativa è possibile pernottare all’Albergo Bucaneve.

domenica 18 luglio Dalle 8 alle 10 una gustosa prima colazione presso il Caffè Chalet Bielmonte, con la possibilità di  scelta tra colazione europea ed americana, in perfetto stile western!

Durante tutta la mattinata: un nuovo trekking a cavallo nel territorio per i cavalieri presenti e con prenotazione (tariffa a parte per tutti la possibilità del “battesimo a cavallo” presso il Centro Equestre Bielmonte animazione musicale country al Piazzale 1)

Alle 12,30 pranzo country con ricca e gustosa grigliata all’aperto a Bielmonte.

Dalle 14.00: pomeriggio musicale di DJ Frank con il Gruppo di ballo country del El Paso che insegnerà a tutti gli spettatori i passi base dei famosi balli country, tra i quali il “Line Dance”.

Alle ore 16.00: Spettacolo- dimostrazione di difesa e di agility dei cani border collie addestrati presso il piazzale 1 a cura di G.G.Dog School e Allevamento dell’Arbonino.

Al termine gara di bellezza e simpatia, aperta a tutti i cani di razza e non, con iscrizione gratuita.

Sport sano all’Oasi Zegna

IL CENTRO EQUESTRE IN ALTURA

A 1.400 m di quota e con suggestivo panorama, il centro si trova a Bielmonte, in località Marchetta. È una delle tappe attrezzate dell’ippovia del biellese e pensione montana per cavalli. Offre corsi di equitazione base per adulti e bambini e lezioni di perfezionamento per i più esperti; organizza gite di trekking montano nel territorio dell’Alta Valsessera con soste presso i punti più panoramici e tappe ai rifugi e agli altri luoghi di ospitalità. Il Centro è un luogo di sosta dotato di box e “poste”, di un rettangolo e di un tondino per lavorare i cavalli. È anche un punto di ristoro in perfetto stile montano.

Per info: Centro Equestre Bielmonte – tel. 3289062106.

MOUNTAIN BIKE

Noleggio bici e attrezzature per pedalare lungo sentieri tracciati e appositamente segnalati, con suggestivi punti panoramici, in solitudine o in compagnia dei maestri federali della Scuola di Mountain Bike.

Per tutte le età. Info: Scuola Federale MTB Oasi Zegna – tel. 015744126.

IL PARCO AVVENTURA E IL BUNGEE CENTER

A Veglio, immerso tra alti alberi, un percorso sospeso con passaggi aerei, piattaforme ecologiche, ponti tibetani, teleferiche su carrucole, corde e scale. Tutti i weekend fino a novembre si può scegliere tra sei percorsi di difficoltà crescente adatti a tutte le età.

Accanto al Parco Avventura c’è Il Bungee Center, unico centro permanente in Italia. Si salta dal ponte Colossus: 152 metri di altezza e 350 di lunghezza, anche in Tandem e in notturna. Per info: Exploring Group – Frazione Picco, 6 – 13824 Veglio (Biella) tel 015.702488 www.parcoavventura.it

NORDIC WALKING

Escursioni e corsi in quota con istruttori certificati ANWI – Associazione Nordic Walking Italia – e in possesso di patentino internazionale INWA – International Nordic Walking Association. Possibilità di noleggio dell’attrezzatura sul luogo, soggiorno presso i locali tipici. Per info: Chalet Bielmonte – tel.015744126.

MOUNTAIN FITNESS

In collaborazione con la Federazione Sport Alta Quota, sentiero segnalato con specifiche indicazioni per valutare il proprio stato di forma. Per info: Centro Informazioni Trivero tel.015756129 prolocotrivero@tiscali.it. Federazione Sport Alta Quota – tel. 0152523692 www.mountainfitness.org/sentieri.

LA PALESTRA DI ROCCIA

A circa 1.300 m di altitudine, con suggestivo panorama, sulle pendici della Rocca di Argimonia. Numerosi itinerari attrezzati – difficoltà medio-facile – su una parete rocciosa di ottima qualità e senza pericoli oggettivi. Adatta anche a principianti. Corsi per scolaresche e gruppi. Per info: Carlo Gabasio – tel. 338.1493356.

AQUILONISMO E AEROMODELLISMO

Corsi e dimostrazioni di volo di aquiloni semplici e acrobatici. Per gli appassionati di kite-surf, è possibile utilizzare vele da trazione con skateboard a ruote gonfiabili, con speedsail o con buggy. Per bambini e adulti. Per info: Team FreeVola tel 015.403396 freesport.freevola@tin.it www.freesportkite.it. Edy Angelino – tel. 339.3305380. Disponibile anche un campo volo in altura per modelli radiocomandati. Per info: Piero Ciocchetti – tel. 334.3696380.

FITNESS ALL’ARIA APERTA

Personale specializzato tiene lezioni di fitness dolce all’aperto, per il benessere e la forma fisica. Per info: Chalet Bielmonte – tel. 015.744126.

Informazioni

PER SAPERNE DI PIU’

www.oasizegna.com

oasizegna@zegna.com

COME RAGGIUNGERE L’OASI ZEGNA

Autostrada A4 Milano-Torino – Uscita Carisio direzione Cossato, Vallemosso, Trivero – Bielmonte

Autostrada A26 Genova-GravellonaToce – Uscita Romagnano Sesia – direzione Coggiola, Trivero – Bielmonte

UFFICIO STAMPA OASI ZEGNA

Federico Amato

Efficere, far sì che.

C.so San Gottardo, 18 – 20136 Milano

t. +39 02.89077394 – f.amato@efficere.it

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*