Informazioni su Italia Culturale

Iniziative 2010 dell’Oasi Zegna

Oasi Zegna (Biella)

L’Oasi Zegna è un’area naturalistica in provincia di Biella, Piemonte.
Le radici dell’Oasi Zegna risalgono agli anni ’30 quando Ermenegildo Zegna, capostipite della famiglia, dopo aver creato a Trivero (nelle Prealpi biellesi) il Lanificio Ermenegildo Zegna si dedicò a dare nuova vita al suo paese natale.

Il progetto Oasi Zegna, che interessa il territorio montano esteso attorno ai primi 26 Km della strada “Panoramica”, per un’area di circa 100 Km2 è stato realizzato nel 1993. Primo esempio italiano di mecenatismo ambientale, l’Oasi Zegna ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione del territorio, comunicando con i visitatori attraverso un innovativo sistema segnaletico di “alfabeto visivo” che descrive animali, piante e minerali che popolano il territorio e illustra la storia locale, trasmettendo ai visitatori una maggiore conoscenza e quindi un concreto rispetto della natura.

Il progetto dell’Oasi Zegna come ambiente comunicante si è sviluppato su due piani strettamente collegati tra loro: il contatto diretto con la natura (sport ecologici e soft tourism) e la promozione dell’educazione ambientale, grazie all’attività del Comitato Scientifico dell’Oasi, presieduto dall’etologo Giorgio Celli e alla collaborazione, tra gli altri, con il Museo di Storia Naturale di Milano, con il quale è stata realizzata una collana di guide scientifico/divulgative.




Grazie alla particolare conformazione naturale del territorio e la notevole dotazione di infrastrutture eco-compatibili, l’Oasi Zegna è un laboratorio all’aria aperta e luogo dove praticare, tutto l’anno, una serie di attività dedicate al tempo libero e allo sport – escursionismo, trekking d’altura, mountain bike, equitazione, palestra di roccia, percorsi avventura sugli alberi (treeclimbing), aquilonismo e sport invernali, tutte concepite nel pieno rispetto degli ecosistemi. L’accoglienza è garantita da numerose strutture come alberghi, ristoranti e aziende agrituristiche, che offrono cibo e ospitalità tipici della tradizione della montagna.

L’Oasi Zegna quest’anno offre un ricco calendario di iniziative in perfetta sintonia con la natura e con le tradizioni locali,ideali per tutta la famiglia: cucina, sport, attività dedicate ai bambini…

Ecco i calendari delle iniziative:

Cucina: I sapori della tradizione [.pdf 178 KB]

Eventi dedicati ai bambini [.pdf 225 KB]

Lo sport all’Oasi Zegna [.pdf 221 KB]

Il fascino segreto della notte all’Oasi Zegna [.pdf 182 KB]

Come raggiungere l’Oasi Zegna:

Autostrada A4 Milano-Torino

Uscita Carisio direzione Cossato, Vallemosso, Trivero, quindi Bielmonte

Autostrada A26 Genova Gravellona Toce

Uscita Romagnano Sesia direzione Coggiola, Trivero, quindi Bielmonte

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*