Il programma per i 140 anni di Roma Capitale
Fu una breccia di 30 metri, aperta il 20 settembre 1870 in prossimità di Porta Pia, a consentire l’accesso delle truppe del generale Cadorna nella Roma Pontificia. Pochi giorni dopo un plebiscito popolare sancì l’annessione di Roma al Regno d’Italia, il primo passo verso la sua proclamazione a Capitale d’Italia nel febbraio del 1871.
A 140 anni da quella storica data il Comune di Roma organizza tre giorni di manifestazioni, dibattiti, spettacoli, inaugurazioni e visite guidate per rivivere un momento storico eccezionale. Tre giorni ricchi di appuntamenti per celebrare, tra arte e spettacolo, la città eterna e il suo ruolo nella storia dell’unità d’Italia.
Grazie alla collaborazione con la Presidenza della Repubblica, i Ministeri della Repubblica e la Città del Vaticano, le celebrazioni si svolgeranno lungo le strade ma anche in palazzi storici, sedi di ministeri, chiese e monumenti della città con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Sugli eventi del 20 settembre 1870:
Il calendario delle celebrazioni è in corso di definizione, ma italiaculturale.it ve ne dà un’anticipazione:
Sabato 18 settembre
Giornata di studio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio: il tema “Roma diventa Capitale” sarà declinato in più incontri che si focalizzeranno sulla figura di Pio IX tra potere temporale e unità d’Italia e sul rapporto tra Roma, il Risorgimento e l’identità nazionale.
Domenica 19 settembre
Giornata che propone al pubblico eventi lungo l’asse che va da Porta Pia a Largo S. Susanna.
Giornata dei festeggiamenti aperti alla città, con tanti appuntamenti in programma, dalle mostre alle animazioni di strada, dalle visite guidate agli spettacoli.
Al Museo di Roma a Palazzo Braschi si inaugura sia la mostra sui pittori del Risorgimento “Roma: (quasi) tutti i colori del Risorgimento” sia i nuovi spazi espositivi al piano terra e i servizi aggiuntivi (caffetteria, nuova libreria e biglietteria, servizio di guardaroba, ecc.) con la riapertura al pubblico del portone monumentale su Piazza Navona. La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio 2011. Il sito web della mostra: www.museodiroma.it
Al Museo di Scultura Antica – Giovanni Barracco si inaugura invece la mostra “Giovanni Barracco, parlamentare e collezionista” che illustra la figura di Giovanni Barracco – deputato e senatore del Regno d’Italia e raffinato collezionista di scultura antica – che donò la sua collezione al Comune di Roma ora esposta nell’omonimo Museo. La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio 2011. Il sito della mostra: www.museobarracco.it
Per l’intera giornata l’ingresso ai due musei sarà gratuito.
In via XX Settembre, dal pomeriggio e fino a notte inoltrata, concerti, spettacoli e animazioni accompagneranno il pubblico da piazza di Porta Pia a largo di Santa Susanna. Non mancheranno le Fanfare dei Bersaglieri, i concerti di musica risorgimentale nelle chiese limitrofe, il teatro di strada per i ragazzi e le famiglie, l’omaggio dei più famosi comici romani alla città (tra cui Enrico Montesano, Antonio Giuliani e Rodolfo Laganà), spettacoli di danza verticale e proiezioni con giochi di luce sulle facciate degli edifici lungo il percorso, visite guidate e aperture straordinarie delle chiese, dei palazzi, dei ministeri e dei monumenti lungo l’asse di via XX Settembre.
Lunedì 20 settembre Giornata dedicata alla visita di Stato del Presidente della Repubblica alla città di Roma. Il Presidente Giorgio Napolitano e il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno inaugureranno i restauri di Porta Pia, dell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio e la mostra sulla città di Roma nella storia al Complesso Museale del Vittoriano.
Mercoledì 22 settembre
Al Museo di Roma in Trastevere si inaugura la mostra “Il Risorgimento dei Romani. Luoghi e personaggi. Fotografie 1849-1870“. La mostra resterà aperta fino al 28 novembre 2010. Sito web: www.museodiromaintrastevere.it
Appena disponibile il programma completo sarà online su www.comune.roma.it, www.060608.it.
Il programma per i 140 anni di Roma Capitale dice,
Scritto il 24 Agosto 2010 alle ore 14:04
[…] Articolo: Il programma per i 140 anni di Roma Capitale Articoli correlati: Cultura: per i 140 anni di Roma Capitale tre giorni ricchi di […]
Am 18.September 2010 feiert Rom "140 Jahre Hauptstadt Italiens" dice,
Scritto il 2 Settembre 2010 alle ore 19:25
[…] […]