Informazioni su Italia Culturale

Il programma per i 140 anni di Roma Capitale

Fu una breccia di 30 metri, aperta il 20 settembre 1870 in prossimità di Porta Pia, a consentire l’accesso delle truppe del generale Cadorna nella Roma Pontificia. Pochi giorni dopo un plebiscito popolare sancì l’annessione di Roma al Regno d’Italia, il primo passo verso la sua proclamazione a Capitale d’Italia nel febbraio del 1871.

Porta Pia, la breccia si trova qualche decina di metri sulla destra della Porta (da Wikipedia)

A 140 anni da quella storica data il Comune di Roma organizza tre giorni di manifestazioni, dibattiti, spettacoli, inaugurazioni e visite guidate per rivivere un momento storico eccezionale. Tre giorni ricchi di appuntamenti per celebrare, tra arte e spettacolo, la città eterna e il suo ruolo nella storia dell’unità d’Italia.

Grazie alla collaborazione con la Presidenza della Repubblica, i Ministeri della Repubblica e la Città del Vaticano, le celebrazioni si svolgeranno lungo le strade ma anche in palazzi storici, sedi di ministeri, chiese e monumenti della città con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Sugli eventi del 20 settembre 1870:

Il calendario delle celebrazioni è in corso di definizione, ma italiaculturale.it ve ne dà un’anticipazione:

Sabato 18 settembre

Giornata di studio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio: il tema “Roma diventa Capitale” sarà declinato in più incontri che si focalizzeranno sulla figura di Pio IX tra potere temporale e unità d’Italia e sul rapporto tra Roma, il Risorgimento e l’identità nazionale.

Domenica 19 settembre

Giornata che propone al pubblico eventi lungo l’asse che va da Porta Pia a Largo S. Susanna.

Giornata dei festeggiamenti aperti alla città, con tanti appuntamenti in programma, dalle mostre alle animazioni di strada, dalle visite guidate agli spettacoli.

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi si inaugura sia la mostra sui pittori del Risorgimento “Roma: (quasi) tutti i colori del Risorgimento” sia i nuovi spazi espositivi al piano terra e i servizi aggiuntivi (caffetteria, nuova libreria e biglietteria, servizio di guardaroba, ecc.) con la riapertura al pubblico del portone monumentale su Piazza Navona. La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio 2011. Il sito web della mostra: www.museodiroma.it

Al Museo di Scultura Antica – Giovanni Barracco si inaugura invece la mostra “Giovanni Barracco, parlamentare e collezionista” che illustra la figura di Giovanni Barracco – deputato e senatore del Regno d’Italia e raffinato collezionista di scultura antica – che donò la sua collezione al Comune di Roma ora esposta nell’omonimo Museo. La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio 2011. Il sito della mostra: www.museobarracco.it

Per l’intera giornata l’ingresso ai due musei sarà gratuito.

In via XX Settembre, dal pomeriggio e fino a notte inoltrata, concerti, spettacoli e animazioni accompagneranno il pubblico da piazza di Porta Pia a largo di Santa Susanna. Non mancheranno le Fanfare dei Bersaglieri, i concerti di musica risorgimentale nelle chiese limitrofe, il teatro di strada per i ragazzi e le famiglie, l’omaggio dei più famosi comici romani alla città (tra cui Enrico Montesano, Antonio Giuliani e Rodolfo Laganà), spettacoli di danza verticale e proiezioni con giochi di luce sulle facciate degli edifici lungo il percorso, visite guidate e aperture straordinarie delle chiese, dei palazzi, dei ministeri e dei monumenti lungo l’asse di via XX Settembre.

Porta Pia, la Breccia (da Wikipedia)

 

Lunedì 20 settembre Giornata dedicata alla visita di Stato del Presidente della Repubblica alla città di Roma. Il Presidente Giorgio Napolitano e il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno inaugureranno i restauri di Porta Pia, dell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio e la mostra sulla città di Roma nella storia al Complesso Museale del Vittoriano.


Mercoledì 22 settembre

Al Museo di Roma in Trastevere si inaugura la mostra “Il Risorgimento dei Romani. Luoghi e personaggi. Fotografie 1849-1870“. La mostra resterà aperta fino al 28 novembre 2010. Sito web: www.museodiromaintrastevere.it

Appena disponibile il programma completo sarà online su www.comune.roma.it, www.060608.it.

Share

2 Commenti »

  1. Il programma per i 140 anni di Roma Capitale dice,

    Scritto il 24 agosto 2010 alle ore 14:04

    […] Articolo: Il programma per i 140 anni di Roma Capitale Articoli correlati: Cultura: per i 140 anni di Roma Capitale tre giorni ricchi di […]

  2. Am 18.September 2010 feiert Rom "140 Jahre Hauptstadt Italiens" dice,

    Scritto il 2 settembre 2010 alle ore 19:25

    […] […]

Segui i commenti all'articolo via RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Name: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*