Informazioni su Italia Culturale

Il fumetto italiano in mostra a Napoli

(dal sito del Palazzo delle Arti)

Dal 19 marzo al 9 maggio 2010 il Palazzo delle Arti di Napoli ospita una mostra dedicata al fumetto italiano: L’audace Bonelli. L’avventura del fumetto italiano.

Contenuti dell'articolo

  1. La Mostra
  2. Informazioni
 

La Mostra

(Dal sito del Palazzo delle arti Napoli)

Il percorso espositivo si articola in più di 130 tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato e lavorano per la Bonelli, attraverso alcune sezioni tematiche, incentrate in particolare sulla storia e i primordi della Casa editrice.

Si dà largo spazio ad alcuni dei personaggi e delle saghe più note tra gli appassionati, e non solo, della Letteratura Disegnata, che hanno attraversato decenni di storia italiana, mantenendo inalterata la qualità: innanzitutto Tex, naturalmente, e Dylan Dog, oltre a Martin Mystère, Magico Vento, Napoleone, Julia, Dampyr, Brendon, Nathan Never, Zagor, Mister No, Comandante Mark, Piccolo Ranger, fino ai recenti Brad Barron, Volto Nascosto, Caravan e Greystorm.

La mostra vuole rimarcare la peculiarietà tutta italiana dell’albo bonelliano, un caso che non ha raffronti al mondo e che vede serie aperte, con cadenza quasi sempre mensile, affidate a valenti sceneggiatori, e a un’enorme fucina di talenti e a molte affermate matite, nella maggior parte di autori italiani.

Gli albi sono rigorosamente in bianco e nero, tranne alcuni numeri dichiaratamente speciali. Una vera industria del fumetto, insomma, che ha anche il paradosso di essere gestita in maniera “familiare”, mantenendo un’umanità e un’umiltà che si ritrova, ad esempio, nello scarso sfruttamento commerciale del proprio prodotto, per volontà di Sergio Bonelli in persona e dei suoi fidati collaboratori.
Ecco qualche consiglio bibliografico:

Informazioni

Quando: dal 19 marzo al 9 maggio – da lunedi a sabato ore 9.30-19.30 – domenica e festivi ore 9.30-14.30; la biglietteria chiude un’ora prima; martedì chiuso

Dove: PAN – Palazzo delle Arti – Via dei Mille, 60 – 80121 Napoli – Tel. 081/7958604

E-mail: info@palazzoartinapoli.net

Sito web: www.palazzoartinapoli.net

Biglietti: Intero 5 euro – Ridotto 3 euro

[map:http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Palazzo+delle+Arti+-+Via+dei+Mille,+60+-+80121+Napoli&ie=UTF8&hq=&hnear=Palazzo+delle+Arti+di+Napoli,+Via+dei+Mille,+80121+Napoli,+Campania&z=14]

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*