Informazioni su Italia Culturale

Il Canaletto delle corti europee in mostra a Desdra e Conegliano

BELLOTTO ALLA GEMÄLDEGALERIE DI DRESDA
IL CANALETTO DELLE CORTI EUROPEE IN MOSTRA IN GERMANIA PRIMA DI APPRODARE A CONEGLIANO (TV)

Bernardo Bellotto sarà protagonista di un’importante retrospettiva che si è inaugurata alla Gemäldegalerie di Dresda venerdì 26 agosto: “Bernardo Bellotto: la veduta di Canaletto”.


Con questa mostra la città di Dresda intende rendere omaggio all’artista che più di ogni altro ha influenzato, con le sue vedute della città, l’idea del Barocco locale. Bellotto, che si faceva chiamare Canaletto come lo zio, riuscì a fissare in modo così stringente le vedute di Dresda tanto che ancor oggi si parla di “veduta di Canaletto (e quindi di Bellotto)” guardando allo skyline della città.

Importante il gemellaggio con il museo tedesco che ha già accordato in prestito alla mostra organizzata da Artematica tre dipinti e cinque acqueforti del grande Maestro. Grazie al generoso prestito della Gemäldegalerie di Dresda, da novembre si potranno infatti ammirare a Palazzo Sarcinelli delle vedute di Pirna di grande impatto e incredibile bellezza. Di quasi 2 metri e mezzo di larghezza, i dipinti di Bellotto che saranno esposti a Conegliano permetteranno di scorgere minuti dettagli e grandi campiture di colore, cieli luminosi, nuvole e stupefacenti riflessi sui corsi d’acqua. Animano i dipinti, in primo piano, scene di vita quotidiana, in cui notiamo persone alla fontana, gruppi a passeggio, anziani col bastone, e ancora donne con ceste cariche di panni, altre intente a stendere il bucato e barcaioli al molo. Sullo sfondo la città di Pirna, con palazzi, chiese, campanili e casupole dei borghi periferici.

Bellotto registrò nei suoi dipinti le architetture dei luoghi dove viveva ma seppe anche catturare la vita quotidiana del suo tempo diventando così un vero e proprio ambasciatore delle corti europee.

Bernardo Bellotto: Canaletto-View
Gemäldegalerie Alte Meister, Dresda
26 agosto – 20 novembre 2011

Bernardo Bellotto. Il Canaletto delle corti europee
Palazzo Sarcinelli, Conegliano (Tv)
11 novembre 2011 – 15 aprile 2012
www.bellottoconegliano.it
numero verde gratuito: 800 775083

Bernardo Bellotto, Pirna dalla riva destra dell’Elba
olio su tela
Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister – Staatliche Kunstsammlungen Dresden
Foto: Hans-Peter Klut

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*