Informazioni su Italia Culturale

Le foto storiche di Roma su Facebook e Youtube

Roma, Piazza Barberini - dagherrotipo del 1844 (da Roma Sparita)

Il social network più diffuso al mondo nasconde tra le sue pagine un gruppo dedicato a Roma, anzi ad una Roma che non c’è più…

Più che un gruppo è un archivio storico, un museo virtuale, nato dalla passione per la Capitale. Il gruppo conta oltre 61.000 iscritti ed è aperto a tutti: chiunque può inserire foto, disegni , acquarelli, incisioni, foto di cinema, foto di libri, progetti, planimetrie, che testimoniino ROMA COM’ERA.






Si tratta di uno spazio veramente articolato, contenente oltre 60 album ordinati per tematica e per municpio di appartenenza secondo la suddivisione ufficiale del Comune di Roma, per un numero di fotografie che supera le 6000 unità.

Il numero di fotografie aggiunte quotidianamente era talmente alto che i quattro amministratori (Fabio Pucci, Lucia Prandi, Daniele Chiù, Tekkaman) hanno creato un meccanismo di funzionamento e un regolamento per gestire il gruppo.

Roma Sparita è anche su YouTube, con un canale dedicato: www.youtube.com/RomaSparita

Canale Youtube di Roma Sparita

Non resta che iscriversi al gruppo (www.facebook.com/Roma.Sparita) e tuffarsi nel passato della Città Eterna, scoprire come sono cambiati i luoghi che tutti conoscono anche se mai visitati personalmente perché fanno parte della nostra comune memoria.

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*