Informazioni su Italia Culturale

Concorso nazionale di piano jazz “Luca Flores 2010”: scelti i finalisti

Sono 7 i finalisti di questa edizione del Concorso Luca Flores 2010: Lorenzo Agnifili, Emanuele Blasioli, Angelo Conto, Simone Graziano, Eugenio Macchia, Alessandro Savino, Alessandro Sgobbio. Arrivano da tutta Italia e sono pronti a sfidarsi per una sera in una gara senza esclusione di colpi sul palco della Sala Congressi dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze il 3 Luglio alle ore 21 (ingresso gratuito).

Non è stato semplice per la commissione che anche quest’anno è presieduta dal M° Marco Vavolo, pianista, compositore e responsabile artistico del concorso, Alessandro Galati, titolare della cattedra di Piano Jazz presso la Scuola Verdi di Prato e Alessandro Di Puccio, vibrafonista e direttore del CAM di Firenze, individuare i sette finalisti che dovranno sostenere, la sera della finale, una prova live che comprenderà una elaborazione jazzistica di standard ed una improvvisazione sul giro armonico del “blues”. Come ogni anno la famiglia Flores, che segue sempre da vicino tutte le fasi del concorso, offrirà al primo classificato una borsa di studio del valore di 500 euro, mentre l’ Associazione Vacanze Musicali offrirà al secondo e terzo classificato rispettivamente un premio di 250 euro e 150 euro.

Per i vincitori non ci saranno solo premi in denaro, in quanto già dallo scorso anno sono state avviate una serie di convenzioni con teatri e associazioni, mediante le quali ai primi in classifica viene data la possibilità di esibirsi in concerti svolti durante l’anno. Quest’anno infatti i vincitori potranno esibirsi presso il Teatro Metastasio (Metastasio Jazz), il Teatro del Sale, il Lyceum Club e sono in fase di definizione accordi con l’Auditorium Parco della Musica di Roma per dare l’opportunità al vincitore di suonare all’interno della manifestazione Roma Jazz Festival in occasione della serata conclusiva. Lo spirito del concorso quindi, non è solo quello di voler ricordare un formidabile pianista come Luca Flores, straordinario talento nonchè compositore di una sensibilità fuori dal comune, ma è anche quello di voler essere una vera e propria vetrina per tutti quei giovani artisti di talento che hanno voglia di dimostrare quanto valgono.

Associazione Vacanze Musicali, via Bolognese 63 – 50139 Firenze – Fi tel: 3474946997

Ufficio Stampa Concorso Flores 2010, stampa@concorsoflores.it, www.concorsoflores.it

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*