Informazioni su Italia Culturale

28° mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia

Dal 17 ottobre al 19 dicembre 2010, il Palazzo Municipale di Sarmede (TV) ospita la 28° edizione della Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanziaLe immagini della fantasia“.

Si tratta di una rassegna internazionale pensata allo scopo di dare visibilità ai linguaggi dell’illustrazione per l’infanzia.

Sono presenti 38 artisti da 21 Paesi.

L’esposizione comprende due sezioni speciali:

  • una dedicata all’ospite d’onore Beatrice Alemagna. Una delle illustratrici italiane più interessanti nel panorama internazionale contemporaneo racconta a Sàrmede il percorso artistico che l’ha condotta a traguardi importantissimi, soprattutto all’estero. Beatrice Alemagna, illustratrice e quasi sempre anche autrice dei suoi testi, è cresciuta tra libri illustrati proprio con questo grande sogno: raccontare disegnando. La bambina che è sempre in lei, piccina ma esigente, le resta accanto nell’invenzione di storie toccanti che parlano della vita e dell’infanzia in modo serio e profondo, per emozionarci e per allontanarci dall’indifferenza.
  • l’altra dedicata al tema dell’anno: A ritmo d’incanto, fiabe dal Brasile. Il Brasile narra le sue antiche fiabe a ritmo d’incanto. È il medesimo ritmo delle sue canzoni che raccontano oggi, in una nuova oralità, storie da tramandare in musica; ma è anche il ritmo suadente di una lingua parlata che copre di dolcezza ogni angolo di realtà; battito del cuore che diventa modo di sentire la vita; sussurro primigenio con cui dialogano terra, foresta, animali e uomini; danza innata che le differenti anime di un immenso nuovo popolo seguono al passo; impeto intenso di sentimenti che esplodono; vibrazione viva di colori che si accendono… un mondo dove realtà e immaginazione si confondono, dolcezza e furore si mescolano: un universo ricco di ombre e abbaglianti incanti che, con le immagini dei migliori illustratori per l’infanzia di tutto il mondo, Sàrmede ci regala in ogni sua tonalità.

Una sezione sarà invece dedicata a spiegare in dettaglio come nasce un libro illustrato. Un illustratore racconta il suo modo di lavorare: dalla lettura del testo che dà il via all’invenzione, alla realizzazione delle immagini per la stampa. Studio dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo dello storyboard, scelta della tecnica pittorica, prove di colore, composizione grafica e cromatica ed altro ancora da scoprire nelle quattro grandi tavole didattiche.

Inoltre la mostra si articola in una serie di eventi quali Letture Animate, Laboratori Creativi per i quali è possibile ricevere il programma cartaceo e in formato digitale scrivendo a: info@sarmedemostra.it



Informazioni

Le immagini della fantasia – 28° edizione

Palazzo Municipale

31026 Sarmede (TV)

tel. 0438/959582 – fax 0438/582780

sito web: www.sarmedemostra.it

Orario giorni feriali: 9.00-13.00; 14.00-16.00; 20.00-21.30

Orario giorni festivi e prefestivi: 10.00-12.30; 14.30-21.30

Ingresso libero

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*