Informazioni su Italia Culturale

Martedì d’arte alla Certosa di Padula

La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino aderisce al progetto nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Martedì in Arte”, ogni ultimo martedì del mese, fino al 28 dicembre 2010, aperture straordinarie e gratuite dei principali musei statali dalle ore 19.00 alle 23.00. Il progetto, oltre all’obiettivo di promuovere la fruizione del patrimonio culturale italiano con il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso e con proposte alternative ai consueti svaghi serali, vuole anche andare incontro alle difficoltà economiche di giovani e famiglie.

La Certosa di Padula derogherà alla consueta chiusura settimanale martedì 30 novembre 2010 resterà aperta dalle ore 9.00 alle 19.00 (biglietto 4 euro), mentre dalle ore 19.00 alle 23.00 l’ingresso al monumento sarà gratuito.

Per l’occasione la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, nella sala del refettorio, alle ore 20.00, nell’ambito de I Concerti dell’Ateneo l’Associazione Seventh Degree dell’Università di Salerno presenterà il Duo Ruggirei – Del Plato, flauto Angelo Ruggieri e chitarra Giuseppe Del Plato che si esibiranno con i seguenti brani:

Jean – Louis Tolou – Ferdinando Carulli Ouverture dal Tancredi

Niccolò Paganini Serenata

Jean-Louis Tolou – Ferdinando Carulli Una voce poco fa (dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini)

Niccolò Paganini Moto Perpetuo

Niccolò Paganini Cantabile

Niccolò Paganini Capriccio n° 24

Vincenzo Sorrentino Distance

Niccolò Paganini Tarantella

I visitatori che si recheranno a Padula potranno ancora ammirare la mostra documentaria dal titolo “La Certosa di Padula nel libro di Thomas Salmon del 1763 e nella cartografia del XVIII secolo”. Visto l’interesse suscitato, iniziato ad aprile con la XII edizione della “Settimana della Cultura”, la Soprintendenza ha deciso di tenere aperta, nella saletta dell’appartamento del Priore, in modo permanente la mostra del viaggiatore inglese Salmon, facilitandone la visione e la consultazione mediante l’installazione espositiva inserita nel normale percorso di visita museale in Certosa. La mostra. Si espone al pubblico il XXIII volume dell’opera di Thomas Salmon, pubblicato a Napoli nel 1763 nella tipografia di Vincenzo Mazzola – Vocola, situata in Via Medina; acquistato qualche anno fa dalla Soprintendenza BAP di Salerno ed Avellino.

Ulteriori informazioni sul sito web della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino www.ambientesa.beniculturali.it

Info 089 2573241 / Fax 089 318120

Share

Lascia un commento

Name: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*