Informazioni su Italia Culturale

ArtLab 10 a Torino

L’1 e il 2 ottobre, a Torino, la quinta edizione di ArtLab, l’appuntamento nazionale sul management culturale. Quest’anno alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

ArtLab 10 – realizzato dalla Fondazione Fitzcaraldo e dalla Regione Piemonte – è luogo d’incontro per eccellenza della comunità culturale interessata ad un confronto critico e senza reticenze su temi cruciali e di attualità per la gestione, l’economia e le politiche della Cultura; luogo dove operatori culturali, amministratori pubblici, imprenditori, artisti ed intellettuali di generazioni, ambiti e discipline diverse si ritrovano per parlare del ruolo della cultura in Italia e delle condizioni per la sua sostenibilità.

ArtLab 10 si apre venerdì 1 ottobre con una sessione plenaria dedicata all’attualità ed in particolare all’urgenza che sta investendo il settore dello spettacolo e della produzione contemporanea: un confronto tra gli assessori delle principali e più attive Regioni – attori sempre più importanti alla luce dei tagli dei fondi statali – e chi gestisce le organizzazioni culturali, i teatri, le associazioni di categoria.

In programma alle 14.30, nella sessione “Cultura e Regioni: il futuro dello spettacolo e della creazione contemporanea” si farà il punto della situazione sul grave momento che sta colpendo il mondo dello spettacolo e si discuterà, più in generale, sul rinnovamento delle politiche culturali, del management delle organizzazioni artistiche e culturali oltre e del rilancio dell’imprenditoria culturale come sfide che vanno al di là delle questioni di settore.

Interverranno tra gli altri Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura e ai Beni Culturali della Regione Calabria e Silvia Godelli, Assessore alla Cultura della Regione Puglia, Walter Vergnano Sovrintendente del Teatro Regio di Torino, Maurizio Roi, Vice presidente dell’AGIS, Alessandro Bellucci di Assomusica e un rappresentante di C.RE.S.CO il neonato Coordinamento della Realtà della Scena Contemporanea.

Di questioni legate allo spettacolo si parla anche alle ore 18 alla presenza di Antonio Di Lascio del MIBAC, dell’On. Gabriella Carlucci, Commissione Cultura della Camera dei Deputati e di Maurizio Roi, Vice presidente dell’AGIS in occasione della presentazione del libro Istituzioni di diritto e legislazione dello spettacolo. Dal 1860 al 2010, i 150 anni dell’Unità d’Italia nello spettacolo, a cura di Antonio Di Lascio e Silvia Ortolani (Franco Angeli Editore). Testo dedicato a chi, all’interno delle istituzioni e degli enti, si occupa di spettacolo e agli amministratori pubblici.

Sabato 2 ottobre, ArtLab 10 affronterà, con seminari specifici, anche altri temi di grande interesse ed attualità come: l’accessibilità per le persone con disabilità alle offerte culturali, l’impresa sociale al servizio della produzione sociale, idee e strumenti per la sostenibilità, il paesaggio come risorsa per lo sviluppo e la mobilità di artisti ed operatori culturali.

ArtLab 10 si chiuderà con una riflessione condotta dai rappresentanti delle principali fondazioni di origine bancaria e dell’ACRI.

ArtLab 10 programma completo [.pdf 265 KB]

Share

1 Commento »

  1. ArtLab 10 a Torino dice,

    Scritto il 22 settembre 2010 alle ore 19:31

    […] fonte:  ArtLab 10 a Torino Articoli correlati: Il Movement Torino Music Festival si prepara per ottobre con due […]

Segui i commenti all'articolo via RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Name: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*