Informazioni su Italia Culturale

8-9 maggio 2010: notte blu a Firenze

Dalle 15 di sabato 8 maggio alle 18 di domenica 9 maggio 2010, a Firenze si festeggia con la Notte Blu il Vecchio Continente: l’Europa.

27 ore come i 27 paesi europei a partire dall’8 maggio, giorno in cui ricorre la festa d’Europa. La festa dell’Europa è l’occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinino l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione fra loro. Quest’anno cade il Sessantesimo Anniversario della Dichiarazione di Schuman.

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. Questa proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, è considerata infatti l’atto di nascita dell’Unione Europea.

Il programma della cosiddetta Notte Blu è ricco e variegato, spaziando dagli eventi istituzionali a quelli più originali.




Tra gli appuntamenti più curiosi, i convegni “La Terra vista da un marziano” e “Perché il sesso è divertente (con esperimenti dal vivo)”, intervallati da incontri dedicati ai bambini come gli esperimenti di Scienza junior. In piazza della Repubblica, spazio a dieci concerti alternando rock, pop e ancora jazz seguiti in diretta radiofonica da Controradio; e poi “Urban sports” al parco dell’Albereta che vedrà prove e dimostrazioni di sport urbani come parkour, skate, bmx e free running.

Tra gli appuntamenti “istituzionali” segnaliamo gli incontri “Dalla convenzione europea al Trattato di Lisbona” al Circolo Fratelli Rosselli, “L’Europa dopo Copenaghen” alla libreria Edison e “Una certa idea d’Europa” alla BiblioteCanova. L’Istituto Universitario Europeo (alla Badia Fiesolana) prevede una pedalata letteraria, una mostra dedicata al processo dell’integrazione europea e una serie di momenti dedicati all’Ungheria e alle tematiche femminili.

Per il programma completo, gli orari e tutte le informazioni utili, rinviamo al sito ufficiale: www.notteblu.eu

Share

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

*